La casetta dei gelsi

Un'oasi di tranquillità nel cuore della Tuscia

Loc Casetta n1, Fraz. Case Nuove, Civitella D'Agliano, 01020, Viterbo (VT)


info@lacasettadeigelsi.it


Giuliano +39 347 91 21 680


Maps



Dove siamo:

La zona intorno alla casetta dei gelsi si affaccia lungo la valle del tevere e offre innumerevoli itinerari turistici nell'alto Lazio, in Umbria e nella bassa Toscana. Come ad esempio:

Alto Lazio:


Con un traggitto di circa una decina di minuti in macchina si possono visitare i paesi di: Castiglione in Teverina, Civitella d'Agliano , San Michele, Graffignano, Lubriano e Sermugnano, paesi caratteristici per la loro posizione paesaggistica e la struttura architettonica. Fra tutti si consiglia di visitare Bagnoregio e Civita di Bagnoregio, borgo molto suggestivo, proclamato patrimonio dell'UNESCO. Un'escursione particolare, a diretto contatto con il territorio aspro e argilloso, è la passeggiata tra i calanchi, formazioni naturali di inestimabile valore.



A venti minuti circa, si trova Bomarzo e il suggestivo parco dei mostri, luogo unico e incantato costruito per volere della famiglia Orsini. Proseguendo verso Soriano nel Cimino si può raggiungere la “Faggeta” raro esempio di foresta vetusta europea perfetta per chi ama il contatto con la natura.



Si suggerisce anche la visita a Montecalvello, dove si trova il castello dell'artista Baltus, Celleno e Roccalvecce caratterizzati dalla presenza di antichi monasteri e castelli di epoca medievale. A quaranta minuti circa, il capoluogo, Viterbo, offre uno dei quartieri medievale più grandi di europa, ancora inalterati, di particolare interesse le tipiche fontane "a fuso", palazzi e chiese di notevole interesse strorico-artistico. Viterbo ospita un importante orto botanico, ben noti impianti termali e sorgenti quali la "caldara del bulliucane", manifestazione di vulcanesimo secondario, da dove sgorga acqua solfurea calda. di altri interesse storico nel capoluogo vi è la visita al santuario della Quercia e ai giardini di Villa Lante a Bagnaia. Sempre con lo stesso tempo di percorrenza si può visitare Bolsena e godere, oltre che della bellezze artistiche offerte dal borgo, anche di quelle naturali caratteristiche del lago vulcanico più grande d'Italia.

Umbria:


A dieci, quindici minuti si può raggiungere l'oasi naturale di Alviano, sito raccomandato dal WWF per la sua grande biodiversità.


A 30 minuti Orvieto bellissma cittadina costruita sopra un rcca tufacea, importante centro di viticultura e gastronomia, ospita il duomo dedicato a Santa Maria Assunta che presenta una delle facciate più belle emeglio rappresentative dello stile neo gotico italiano. Alcuni tipici paesini della zona orvietana offrono stupendi paesaggie e ospitan spesso importanti manifestazioni culturali, fra questi Civitella del lago, che si affaccia suggestivamente sul lago di Corbara. A quaranta minuti di percorrenza è possibile visitare Todi e, poco distante, la foresta pietrificata di Dunarobba. Si può arrivare, in poco meno di un'ora, anche al Capologuogo umbro di Perugia. Usufruendo dell'A1 si può raggiungere, in Toscana, la città di Arezzo, di Siena, nonché altre importanti mete turistiche.